agi – news

Home » Politica Nazionale » LUTTO NELLA DESTRA ITALIANA: SI E’ SPENTO TEODORO BUONTEMPO, LA DESTRA PERDE IL SUO TENACE LEONE

LUTTO NELLA DESTRA ITALIANA: SI E’ SPENTO TEODORO BUONTEMPO, LA DESTRA PERDE IL SUO TENACE LEONE


Teodoro-BuontempoIl leone si e’ spento combattendo fino all’ultimo. Questa notte, alle 4,30, Teodoro Buontempo e’ salito in cielo, circondato dall’amore della sua splendida famiglia. Il presidente de La Destra era stato colpito da una grave malattia e ricoverato presso una clinica romana.
Sarà la sua famiglia a informare tutta la comunità sull’ultimo saluto. “Sapere che Teodoro Buontempo non c’e’ più e’ un dolore enorme per ogni uomo di destra e soprattutto per i militanti de La Destra”: lo dichiara il segretario nazionale del partito, Francesco Storace.

“La splendida famiglia del nostro presidente e noi tutti perdiamo un esempio, un punto di riferimento per chi ancora crede nei valori, per chi e’ contaminato dalla forza della passione, dal valore dell’onesta’, dalla fede e dall’onore”.

Teodoro Buontempo era nato a Carunchio (Ch) il 21 gennaio 1946, sposato con Marinella Vuoli e padre di tre figli.

Ha vissuto per molti anni ad Ortona a mare (Ch) dove ha compiuto gli studi e ha iniziato le prime esperienze politiche che lo portarono a dirigere le organizzazioni giovanili missine d’Abruzzo. Si trasferisce a Roma nel 1968 e partecipa alle lotte studentesche. Dirigente della Giovane Italia, nel 1970 diventa il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma; dirige fino al 1977 le organizzazioni giovanili missine della capitale. Ha ricoperto numerosi incarichi nazionali nell’ambito del MSI-DN, tra cui quello di responsabile del settore Rai-Tv. Già deputato nelle legislature XI, XII, XIII e XIV.

E’ stato capocronista de Il Secolo d’Italia. Per dieci anni ha ricoperto l’incarico di direttore di Radio Alternativa. Dirigente nazionale del settore stampa e propaganda, dal 1988 al 1992 è segretario della Federazione romana. Membro del Comitato centrale e della direzione nazionale del MSI-DN dal 1968. Ha ricoperto la carica di segretario regionale di A.N. nel Lazio. E’ stato membro dell’Assemblea nazionale.
Nel 2006 viene nominato coordinatore regionale per l’Abruzzo.

E’ stato consigliere comunale di Roma dal 1981 al 1997 ed ha ricoperto la carica di vice presidente della Commissione ambiente e bilancio; è stato membro ella Commissione urbanistica.
E’ stato Presidente del Consiglio Comunale dal dicembre 1993 al settembre 1994.

Nella XI legislatura ha fatto parte della Commissione parlamentare ambiente, territorio e lavori pubblici. Nella XII è stato membro dell’Ufficio di Presidenza del gruppo di A.N.; ha fatto parte della IX Commissione permanente (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della Commissione speciale Infanzia. Nella XIII legislatura è stato componente della XIV Commissione (politiche comunitarie) e della Commissione bicamerale per l’Infanzia.

Nella XIV legislatura è stato prima membro della Commissione cultura e poi della Commissione affari sociali.
Nella XV legislatura è membro della Commissione XI lavoro.

Iscritto al gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale fino al 27 luglio 2007, quando passa al gruppo misto della Camera.

Il 26 luglio 2007 annuncia la sua uscita da Alleanza nazionale e partecipa alla fondazione della Destra, di cui è stato Presidente.


Lascia un commento